Dopotutto, sempre più consumatori decidono di fare acquisti online, con un trend in continua crescita sia in Italia che in Europa.
In questo articolo, esploreremo le sfida della fotografia di prodotto per tutte le aziende che voglio internalizzare questo workflow.
A fine percorso scopriremo offriremo la nostra soluzione cost-effective per i brand che desiderano immagini di prodotto di alta qualità.
Il workflow della fotografia di prodotto richiede uno studio adatto per posizionare tutte le attrezzature necessarie ed un team specializzato.
Molti marchi puntano a immagini con sfondo bianco per enfatizzare la semplicità e mettere in risalto il prodotto. Tuttavia, la variabilità dei prodotti richiede spesso una grande flessibilità nell'allestimento del set fotografico. La sfida sta nell'equilibrare l'efficienza con la creatività, in modo da ottenere immagini coerenti ma distintive.
Il primo passo è l'allestimento di uno studio adeguato alla fotografia di prodotto. Deve essere progettato specificamente per la tipologia di prodotti e immagini, e deve seguire gli standard fissati inizialmente che dettano qual è la scheda prodotto più adatta al tuo brand.
Le dimensioni dello spazio devono consentire il posizionamento comodo degli articoli, delle attrezzature e del personale.
Un'area sufficientemente alta consente di avere un controllo completo su inquadrature e illuminazione, anche in presenza di referenze più ingombranti. La luce è essenziale per ottenere la giusta esposizione, evitando ombre indesiderate o riflessi, evidenziando dettagli, texture ed altre caratteristiche fondamentali del prodotto.
Nel caso della fotografia di prodotto fashion, bisogna anche allestire un camerino con tutto il necessario per modelle/i, make up artist e stylist.
Insomma, uno studio interno comporta costi iniziali significativi, soprattutto se bisogna ristrutturare o adattare uno spazio esistente nella tua azienda.
Il set-up della fotografia di prodotto è una combinazione di attrezzature di alta qualità, abilità tecnica e attenzione ai dettagli, fondamentali per creare immagini di prodotto accattivanti ed efficaci.
L'attrezzatura fotografica è il cuore pulsante del tuo studio ed è determinante per ottenere immagini di alta qualità.
Le attrezzature essenziali includono:
Per ottenere immagini di altissima qualità, è fondamentale investire in tecnologia e attrezzature all'avanguardia. Ovviamente, ciò presuppone un team fotografico specializzato, capace di ottenere il massimo dalla tecnologia disponibile.
Il lavoro di squadra richiede fiducia reciproca, rispetto e apertura mentale. Un team unito è in grado di superare sfide e raggiungere obiettivi comuni.
Una squadra altamente professionalizzata è importante quanto l'acquisto delle migliori attrezzature. La chiave per un team di successo è la collaborazione e la comunicazione con le persone fuori e dentro al set.
Ecco un elenco delle principali figure:
Fotografi/e: sono al centro dell'intero processo. Definiscono o applicano lo standard fotografico del brand per catturare immagini di prodotti;
Assistenti di Set: supportano l'allestimento del set, la gestione dei prodotti e delle luci. Sono preziosi per garantire un flusso di lavoro efficiente e veloce;
Stylist: si assicura che tutto sia perfettamente disposto nel caso di foto ambientate o scatti fashion con abbigliamento indossato. Ciò include la scelta dei vestiti, degli accessori e la loro disposizione in modo esteticamente gradevole.
Modelle/i e Make-up Artist: per le sessioni di fotografia di moda, i make-up artist preparano i modelli/e, assicurandosi che l'aspetto sia impeccabile e adatto alla visione del brand;
Graphic Designer: si occupano della post-produzione delle immagini. Correggono eventuali imperfezioni, regolano il colore, ritagliano le immagini, applicano grafiche e creano uno stile visivo coerente con il brand e i canali di vendita.
Potrebbe essere inoltre necessario coinvolgere nuove figure che supportino il workflow fotografico:
E-commerce/Marketplace Management: gestiscono il flusso di immagini per la qualità e la pubblicazione online. Si occupano di caricare nuove schede prodotto, aggiornare quelle esistenti e garantire che tutto sia pronto per il lancio online.
Immagina di avere una serie di processi che si snodano in modo fluido, come ingranaggi ben oliati in una macchina perfetta. Questo è il cuore pulsante di qualsiasi operazione di successo.
Tutto è pronto: il tuo team fotografico
Il nostro studio nasce per supportare le aziende che vogliono digitalizzare i propri cataloghi con schede prodotto performanti, come se avessero uno studio interno a disposizione.
STAKEHOLDER: i nostri software all'avanguardia ti permettono di seguire il viaggio del tuo prodotto all'interno dei nostri studi, da scatto e catalogazione fino alla pubblicazione;
AUTOMAZIONE: scattiamo prodotti su fondo bianco o neutro già pronti per la pubblicazione più velocemente rispetto ad uno studio fotografico tradizionale. Dipendentemente da quantità di foto e servizi accessori, consegniamo il risultato in 3 giorni per ridurre il time to market e lo stress.
TAILORING: con una consulenza personalizzata, definiremo la formula fotografica più adatta al tuo brand e il relativo workflow, per sovrapporci al tuo reparto logistico ed e-commerce al meglio.
ZERO STRESS: una volta definiti tutti i dettagli, al resto pensiamo noi e potrai concentrarti su altre mansioni altrettanto importanti senza troppe preoccupazioni.
SCALABILITÀ: gestiamo elevati volumi di prodotti agevolmente e con un ottimo rapporto qualità/quantità/prezzo. Contattaci per un preventivo gratuito e scopri qual è il pacchetto di servizi più adatto al tuo brand!