Creare una presenza su Amazon di qualità e ben differenziata aiuterà sicuramente il tuo business a raggiungere i 310 milioni di utenti attivi su questa piattaforma.
Esistono tante linee guida e strumenti per poter ambire a questo obiettivo. Nell'articolo esploreremo quali sono i mezzi e requisiti basic per migliorare lo standard visivo del tuo store Amazon ed aumentare le vendite.
Infine ti suggeriremo una soluzione all-in-one e cost-effective per poter ottenere tutti i contenuti video e foto di alta qualità necessari per raggiungere questo obiettivo.
Il nostro studio altamente tecnologizzato ti aiuterà a soddisfare tutte le tue necessità di foto prodotto a fondo bianco
Il primo pezzo del puzzle parte proprio da qui. Avere delle foto e video prodotto di qualità, che rispettano le linee guida della piattaforma e che catturano l’attenzione del cliente, è un must per una scheda prodotto performante.
Una scheda prodotto basic di Amazon include almeno 7 fotografie:
Creare un'inserzione Amazon di qualità è un ottimo punto di partenza per dare le informazioni necessaria al tuo potenziale cliente in qualche battito di ciglia.
Requisiti Foto Prodotto Amazon
Estensione: Jpeg (preferito), Tiff, Png, Gif
Dimensioni: 1600 px minimo sul lato più lungo. La funzione zoom è automaticamente attivata a più di 1000 px.
DPI: 72 minimo
Un video aggiunge mille parole alla storia raccontata dalle fotografie. Per quanto essi siano generalmente complementari alle 7 fotografie basic, arricchiscono l’esperienza d'acquisto in modo esponenziale.
Potresti scegliere un video prodotto Amazon per presentare le diverse angolazioni, dettagli e categorie, o per illustrare brevemente l'uso.
Potresti optare per un video di testimonial in cui lasci parlare i tuoi clienti più soddisfatti.
Oppure potresti scegliere un video di brand awareness, in cui racconti la storia del marchio in modo umano ed autentico dando un volto al tuo business, per instaurare una relazione profonda con i tuoi clienti attuali e potenziali.
Requisiti Video Prodotto Amazon
Estensione: MP4, MOV
Dimensioni: 16:9, consigliato 1080p, minimo 720p
Durata: tra 5 e 60 secondi
È la fotografia di prodotto a fondo bianco 2.0.
Il cliente può ruotare il prodotto liberamente, decidendo dove zoomare e focalizzare la sua attenziona liberamente, come se si trovasse davanti a lui in quel momento.
Le foto prodotto a 360° potenziano l'esperienza d'acquisto del cliente, riducono i resi aumentando contemporaneamente vendite e tempo di permanenza.
Requisiti 360° Prodotto Amazon
Estensione: PNG
Dimensioni: 1:1, minimo 1500 x 1500 px, massimo 2500 x 2500 px
Quantità Foto: 24, 36 o 72 frame
Export: tutte le foto vanno rinominate con nome [ASIN]_360_[NUMEROFOTO]_web.png dove [ASIN] è il codice identificativo Amazon del prodotto, e [NUMEROFOTO] è l'indice delle fotografie, da 0000 per la prima,a 0023, 0031 o 0071 per l'ultima.
Esempio: B45J10WENA_360_0000_web.png
B45J10WENA_360_0001_web.png
B45J10WENA_360_0002_web.png,
...Etc...
Tutti i seller possono personalizzare la descrizione dei propri prodotti con i contenuti A+. Si tratta di moduli in cui caricare foto, video e/o testo, permettendo una personalizzazione intuitiva e semplice anche per chi è a digiuno di web design.
Anche conosciuto come Contenuti A+ Basic, il modulo Enhanced Branded Content (EBC) ti permette di aggiungere una descrizione dettagliata e accattivante del tuo prodotto, utilizzando testi, immagini e video.
Puoi evidenziare le caratteristiche principali, i vantaggi e i casi d'uso, o rispondere alle domande più frequenti.
Questa personalizzazione ti aiuta ad esplicare o comparare le categorie merceologiche, per aumentare la fiducia dei clienti nel tuo prodotto e migliorare il tasso di conversione.
Un esempio è la descrizione dei prodotti Pedigree che, con una presentazione grafica pulita ed essenziale, riassume le proprietà più importanti del prodotto e come può migliorare la vita di pet e padroni.
Funzionano come i contenuti Amazon A+ Basic, ma hanno funzionalità e qualità migliori: gallerie con pin dinamici, sezioni di domande e risposte, tavole di comparazione pro, e tanto altro ancora.
Questo perché i contenuti Amazon Premium A+ sono solo disponibili ai vendor possessori di marchio, che rispettano tutti i requisiti di iscrizione al registro Amazon Brand.
Un esempio di contenuto A+ Premium è la galleria video con testo, utilizzata da Uproot Clean per presentare brevemente i modi di utilizzo delle proprie spazzole su diverse superfici, con consigli e specifiche.
Dai un'occhiata alla nostra guida completa sui Contenuti A+ Premium di Amazon per scoprire in dettaglio le funzionalità di ogni modulo, così come tutti i requisiti di formato, dimensione, lunghezza testo e simili.
Grazie alle funzionalità Brand Stories e Brand Store di Amazon, puoi arricchire la descrizione delle tue inserzioni o la pagina principale del tuo store con elementi che esplicitano i punti di forza e la storia del tuo brand o dei tuoi prodotti.
Questo modulo funziona come i contenuti A+ di Amazon precedenti, ma con una piccola differenza: il focus è sul brand piuttosto che strettamente sul prodotto.
Ti permette di raccontare la storia del tuo marchio, la tua missione e i tuoi valori, utilizzando testi, immagini e video nella sezione di "info sul venditore" della descrizione del prodotto.
Puoi mostrare ai clienti chi sei, qual è la tua visione del mondo, e creare una connessione emotiva con loro.
Ciò significa potenziare la brand identity, per differenziarti dai tuoi concorrenti ed aumentare la fedeltà dei clienti.
Un esempio di Brand Stories è presente in alcuni prodotti del brand Bruntmor. Tramite i diversi moduli di testo, video e immagini, Bruntmor promuove le caratteristiche comuni a tutti i prodotti e al brand, per poi mostrare le varie collezioni più importanti e informazioni sulla spedizione.
Personalizza la pagina principale del tuo brand store Amazon con un look da vero e proprio e-commerce.
I marchi che sono registrati in Amazon Brand Registry possono personalizzare l’home page del proprio store con diversi moduli che la trasformano in un vero e proprio e-commerce.
Un esempio calzante è quello di Gerobug, che nel suo sito web utilizza un reindirizzamento sul suo Amazon Brand Store piuttosto che un'E-Commerce proprietario. Grazie alle opzioni di customizzazione e all'ottimo design, sembra che l'utente non abbandoni mai il dominio web dell'azienda, restituendo un'esperienza di navigazione scorrevole e senza intoppi.
Se vuoi scoprirne tutte le funzionalità, visita la nostra guida completa al Brand Store di Amazon - dove esaminiamo in dettaglio tutti i moduli, la tipologia di contenuti che essi prevedono, e tutti i relativi requisiti.
Amazon offre numersi modi per poter migliorare la presentabilità del tuo brand, con moduli pensati per essere utilizzati facilmente anche da chi ha scarse competenze di grafica, web design e gestione e-commerce.
La vera sfida è prima strutturare i vari moduli e contenuti strategicamente, in modo da arricchire l'esperienza d'acquisto dei tuoi clienti attuali o potenziali, e restituire un'impressione indimenticabile del tuo brand e prodotti.
Il secondo step è mettere a valore questa struttura strategica con foto e video di alta qualità, che permettono ai vari moduli di performare al 100% delle loro possibilità.
Non sai da dove iniziare? LetsPic è la soluzione che offre un'economia significativa rispetto all'internalizzazione del processo fotografico: avrai uno studio per coprire tutte le tue necessità.
Grazie alla nostra tecnologia, esperienza e diversificazione del servizio ti forniremo tutti i contenuti di cui hai bisogno, dalle foto prodotto a fondo bianco, fino a immagini e video di categoria, spot di brand awareness, e tutto ciò che serve a potenziare i tuoi canali di vendita online/offline.
I nostri punti di forza:
TAILORING: tramite un briefing preliminare senza costi aggiuntivi, definiremo insieme gli standard visivi del tuo store Amazon, definendo quali sono i vari moduli e contenuti relativ
Avrai un servizio studiato specificamente per il tuo business e i tuoi canali: la tua brand image sarà coerente a 360°.
AUTOMAZIONE: le fotografie per la scheda prodotto sono sempre il punto di partenza. Utilizzando tecnologie all'avanguardia, automatizziamo gran parte del processo di fotografia di prodotto, riducendo il time to market.
STANDARD DI ALTA QUALITÀ: LetsPic garantisce che ogni immagine sia di altissima qualità e coerenza, mettendo in risalto i dettagli e le caratteristiche del prodotto per aumentare le conversioni.
SCALABILITÀ: siamo in grado di gestire volumi crescenti di prodotti, garantendo costantemente un servizio di alta qualità e velocità a prezzo conveniente.
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