✕
  • Foto Prodotto
  • Regia mobile
  • Foto d’interni
  • Automotive
  • LetsNews
Guida Brand Store Amazon
✕
  • Foto Prodotto
  • Regia mobile
  • Foto d’interni
  • Automotive
  • LetsNews
Guida Brand Store Amazon
Contenuti A+ Premium Amazon
2 Novembre 2023
Come migliorare la tua presenza su Amazon
9 Novembre 2023

Ottimizza l'homepage dello Store

Indice

  1. Ottimizza l'homepage dello Store
    1. Il Brand Store Amazon è lo strumento perfetto per migliorare il tuo storefront.
      1. Che cos'è il Brand Store Amazon?
      2. Personalizzare il tuo negozio non è mai stato così facile
      3. Riquadro Titolo
      4. Riquadro con immagine
      5. Riquadro Immagine con Testo
      6. Riquadro Immagine Shoppable
      7. Riquadro con Video
      8. Riquadro con Video di Sfondo
      9. Riquadro Galleria
      10. Riquadro e Griglia Prodotti
    2. Come migliorare i moduli A+ Premium?

Il Brand Store Amazon è lo strumento perfetto per migliorare il tuo storefront.

Che cos'è il Brand Store Amazon?

Oltre ai contenuti A+ Premium, questo marketplace mette a disposizione un altro mezzo fondamentale per tutti quei marchi registrati nell'Brand Registry: l'Amazon Brand Store.

Si tratta di uno strumento per personalizzare la pagina principale del vostro negozio con moduli (o riquadri) che possono contenere immagini, testo, video o prodotti. Viste le possibilità di personalizzazione, molti brand lo prediligono rispetto ad un E-commerce di proprietà. Al di là delle scelte strategiche, il Brand Store Amazon rappresenta un mezzo potente per differenziarsi dalla concorrenza e potenziare le conversioni. Se utilizzato sapientemente insieme ai contenuti A+ può aumentare le vendite fino all'8%.

Tuttavia, una variabile importantissima all'interno della personalizzazione di Marketplace ed E-Commerce è avere contenuti di qualità, che attraggono i clienti al primo sguardo. Per questo, alla fine dell'articolo vi proporremo una soluzione efficace per poter ottenere foto e video per il tuo Amazon Brand Store.

Amazon Store – Play mobil

Uno studio altamente tecnologizzato ti aiuterà a soddisfare tutte le tue necessità di foto prodotto a fondo bianco

Personalizzare il tuo negozio non è mai stato così facile

Il Content Manager di Amazon è user-friendly, pensato per essere utilizzato senza particolari competenze di web-design.

Riquadro Titolo

un esempio dell'immagine hero con logo per tile titolo del brand store amazon

Il titolo è il primo tassello imprescindibile del tuo Brand Store, che separa il tuo negozio dalla barra di navigazione di Amazon.

Le varie componenti del modulo titolo sono:

  • Banner hero, cioè un'immagine 3000 x 600 da 5MB max. Questa fotografia è il primo contenuto che i clienti vedranno quando visitano il tuo store. Una foto hero di qualità aiuta a creare un'impressione del brand duratura;
  • Logo del brand formato 400x400 da 5MB max, che funge anche da pulsante per la home del negozio;
  • Barra di navigazione con cui gli utenti possono navigare le diverse categorie del negozio.

Riquadro con immagine

un esempio del modulo di riquadro immagine del brand store amazon ingombro link

Sono la tipologia di modulo Brand Store Amazon più basic, ottimo per mostrare il tuo prodotto in uso o per evidenziare delle proprietà particolari di materiali e categorie merceologiche.

Questi blocchi aiutano a comporre la tua homepage con foto che raccontano il tuo brand o i tuoi articoli. Possono indirizzare a pagine dello store o schede dettaglio degli articoli tramite un titolo con link. Quest'ultimo deve occupare il 19% della parte inferiore nelle foto rettangolari, e il 12% in quelle quadrate.

Consigli d'utilizzo

  • Far risaltare una caratteristica fondamentale di un prodotto;
  • Mostrare i prodotti alto vendenti;
  • Indirizzare a pagine store o dettaglio prodotto;

Requisiti Riquadro Immagine

Ingombo Modulo Grandezza File Max. Dimensioni Desktop Min. Dimensioni Mobile Min.
Pieno

5 MB

1500 x 20
(consigliati 3000 in larghezza)
1680 x 20
(consigliati 3000 in larghezza)
Grande ""  1500 x 1500 1680 x 20
(consigliati 3000 in larghezza)
Medio "" 1500 x 750 1680 x 20
(consigliati 3000 in larghezza)  
Piccolo "" 750 x 750  750 x 750 

Riquadro Immagine con Testo

un esempio di immagine con testo presa da un brand store amazon

Personalizza la home dello store Amazon con grafiche che riflettono mood e colori del tuo brand, o che presentano i prodotti nelle loro ambientazioni ideali.

Questo modulo funziona proprio come il precedente e prevede due layout: testo sopra all'immagine e testo accanto all'immagine.

Consigli d'utilizzo

  • Spiegare le specifiche di un prodotto;
  • Mostrare i vantaggi e spiegare utilizzi;

Requisiti Riquadro Immagine con Testo

Layout Dimensione del riquadro Dimensione minima immagine
Testo sopra l'immagine Larghezza completa 3000 x 1500
Testo sopra l'immagine Grande 1500 x 1500
Testo sopra l'immagine Media 1500 x 750
Testo sopra l'immagine Piccola 750 x 750
Testo accanto all'immagine Larghezza completa 1500 x 1500
Testo accanto all'immagine Grande 1500 x 1500
Testo accanto all'immagine Media 750 x 750
Testo accanto all'immagine Piccola 750 x 750

Riquadro Immagine Shoppable

un esempio di immagine shoppable del brand store amazon con pin dinamico e pop up prodotto

Spesso i brand utilizzano questo modulo del brand store per inserire immagini del prodotto in uso in diverse ambientazioni. Ciò che rende le immagini shoppable Amazon uniche ed altamente performanti è la possibilità di inserire un pin dinamico sulla foto, che apre una scheda prodotto pop-up con titolo, foto, prezzo, recensioni e tanto altro. 

Consigli d'utilizzo

  • Mostrare i diversi usi e caratteristiche di diversi prodotti;
  • Mostrare le diverse varianti di prodotto (colore, materiale, etc.) ;
  • Mostrare più prodotti con una solo foto;

Requisiti Riquadro Immagine Shoppable

Dimensione del riquadro Dimensione massima del file Dimensione minima immagine
Larghezza completa 5 MB 1500 x 750
(consigliati 3000 x 1500
in larghezza/altezza)
  
Grande 5 MB 1500 x 1500
Media 5 MB 1500 x 750
Piccola 5 MB 750 x 750

Riquadro con Video

un esempio di modulo video del brand store Amazon con diversi ingombri

Racconta la storia del tuo marchio e dai un volto al brand per rafforzare la connessione con i tuoi clienti. Metti in mostra le caratteristiche e i dettagli più importanti del tuo prodotto e delle sue varianti.

Il riquadro con video prevede un'immagine di copertina e permette di caricare un video in un player con controllo navigazione, play/stop e audio. 

Consigli d'utilizzo

  • Scoprire di più sui prodotti compatibili o altre gamme;
  • Rispondere a domande poste frequentemente sul prodotto;
  • Aumentare la brand awareness con video incentrati sul tuo marchio;

Requisiti Riquadro con Video

Dimensione del riquadro Dimensione minima immagine di copertina Risoluzione minima video Rapporto di aspetto da min. a max. Requisiti del file
Larghezza completa 3000 x 1500 1280 x 640 da 6:4 a 8:3 Formato del file MP4. Codec video H.264.
Grande 1500 x 1500 640 x 640 da 3:4 fino a 4:3 Formato del file MP4. Codec video H.264.
Media 1500 x 750 450 x 320 da 6:4 a 8:3 Formato del file MP4. Codec video H.264.

Riquadro con Video di Sfondo

testo con video in background brand store amazon

Da non confondere con il modulo precedente.
Il riquadro con video di sfondo viene riprodotto in loop e viene avviato nel momento in cui appaiono sullo schermo.

A differenza del riquadro con video, questo tipo di contenuto è pensato per migliorare l'esperienza di navigazione e comunicare informazioni chiave in modo veloce ed efficace.

Consigli d'utilizzo

  • Evidenziare una caratteristica fondamentale del prodotto;
  • Mostrare diversi utilizzi con spiegazione d'uso;

Requisiti Riquadro con Video di Sfondo

Dimensione del riquadro Risoluzione minima video Altezza max. Lunghezza minima video Rapporto di aspetto da min. a max. Requisiti del file
Larghezza completa 1280 x 640 1500 da 2 a 20 secondi da 6:4 a 8:3 Formato del file MP4. Codec video H.264.
Grande 1280 x 640 640 da 2 a 20 secondi da 3:4 a 8:3 Formato del file MP4. Codec video H.264.
Media 1280 x 640 320 da 2 a 20 secondi da 6:4 a 8:3 Formato del file MP4. Codec video H.264.

Riquadro Galleria

gallery amazon brand store

Il riquadro galleria del brand store di Amazon è lo strumento perfetto per presentare diverse categorie merceologiche o prodotti tramite una gallery di massimo 8 immagini, dimensione minima 1500 x 750.

Consigli d'utilizzo

  • Mostrare i diversi prodotti appartenenti ad una categoria;
  • Comparare varianti di prodotto;
  • Mostrare set di prodotti da acquistare preferibilmente in bundle;

Riquadro e Griglia Prodotti

tra i riquadri prodotto, questo è un esempio di modulo per amazon brand store con offerte in primo piano

Con questo modulo è possibile riservare una parte del tuo Brand Store Amazon con un prodotto di tua scelta, un prodotto consigliato o un offerta in primopiano.

Con la disposizione a griglia, puoi proporre diverse varianti di prodotto o bundle appartenenti a diverse categorie merceologiche.
Visto che il modulo richiama le inserzioni prodotto Amazon, assicurati che queste soddisfino le linee guida e requisiti della piattaforma.

Consigli d'utilizzo

  • Proporre i prodotti consigliati, cioè suggeriti in base cronologia acquisti di altri utenti;
  • Mostrare le promozioni attive;
  • Comparare diversi prodotti e categorie;

Come migliorare i moduli A+ Premium?

Abbiamo visto come questo marketplace offre molteplici strumenti ai marchi registrati per potenziare lo store fronte Amazon. 
Una volta definiti i riquadri e moduli con le relative specifiche, la vera sfida riempirli con contenuti di alta qualità: le video e foto giusti potenziano l'esperienza d'acquisto dei tuoi clienti rendendola autentica e coinvolgente. LetsPic lavora a fianco di tutti quei brand che vogliono migliorare il proprio Brand Store Amazon, E-commerce o Marketplace.

Ecco perché dovresti scegliere il nostro studio:

TAILORING: al fine di trovare la formula più adatta al tuo brand store Amazon, otterrai una briefing gratuito che definirà gli standard visivi che seguiremo durante gli shooting.

STANDARD DI ALTA QUALITÀ: per aumentare le conversioni è fondamentale disporre di video e foto di alta qualità, in modo da differenziarti meglio dalla concorrenza e creare un legame forte con i tuoi utenti.

ALL-IN-ONE: la nostra diversificazione del servizio ati aiuterà coprire tutte le tue necessità un'economia significativa rispetto all'internalizzazione del processo fotografico. Uno studio per contenuti a 360°.

STAKEHOLDER: Gestire il workflow fotografico sarà semplicissimo perché puoi seguire il processo fotografico da scatto a pubblicazione.

Scegli LetsPic per ottimizzare il tuo brand store Amazon.
Contattaci oggi per scoprire come possiamo supportare il tuo brand.

Share

Related posts

9 Novembre 2023

Come migliorare la tua presenza su Amazon


Read more
2 Novembre 2023

Contenuti A+ Premium Amazon


Read more
letspic-netaive

Iscriviti alla newsletter

loader

Accetto i termini e condizioni

© LestPic Studios P.IVA: 09856751210 | Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy | Cookie Policy